Venice Fashion Night 2015
Comunicare la moda italiana a Venezia: qualità, storia, materiali, storytelling

Veneziadavivere organizza Venice Fashion Night per raccontare le realtà creative del Veneto, con la collaborazione dell’Università Iuav Design della Moda e le aziende. La manifestazione celebra la creatività veneziana e si svolge nei luoghi della moda e del design di Venezia.

Venezia da Vivere 
Comune di Venezia
Confindustria – Tavolo Sistema Moda Veneto
Corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali – Università Iuav di Venezia

Una giornata di incontri dedicati alla comunicazione della moda e una serata di eventi diffusi tra store, studi, atelier e spazi della rappresentazione, comunicando con un pubblico internazionale attraverso i nuovi media.

Guidato da mappe online, il pubblico visita i luoghi della moda in un pomeriggio e una sera di negozi aperti e happening, cocktail, presentazioni e set fotografici.

Tavolo della moda alla Venice Fashion Night 2015

                  Photo credit: courtesy Roberto Rosa


Fashion Day – Incontri sulla cultura della moda
Incontri tra imprese, creativi e fashion addicted.

Dietro a ogni prodotto c’è una storia: i materiali, il design, le persone determinano la qualità dei prodotti e il loro fascino. I mercati riconoscono nel prodotto italiano il valore del suo percorso, del suo rapporto con il territorio, della storia dell’azienda.

I nuovi media regalano a tutti uno sguardo in diretta sulle passerelle, ogni momento di una sfilata è ripreso da un iPhone prima di arrivare su Vogue, e il successo di alcuni prodotti è determinato dalla sua comparsa nei selfie delle star.

La cultura della moda non può più essere considerata solo produzione, ma punto di vista irrinunciabile sugli stili di vita e sui modi della contemporaneità.
Lo storytelling può essere uno strumento utile per parlare di qualità, materiali, stile nella comunicazione della moda.

                  Photo credit: courtesy Marco Valmarana


Fashion Night – Happening, shooting, inaugurazioni
La sera si accende di eventi negli store, negli atelier, negli hotel: una festa in tutta la città, un atelier diffuso per raccontare i materiali, il lavoro e lo stile della moda italiana, e dare valore e visibilità a makers, designer e aziende.

Gli eventi sono rivolti al grande pubblico ma anche a una audience più sofisticata e attenta alle nuove traiettorie della moda.

                  Photo credit: courtesy Federico Graziati. Outfit Venezia1902


Venice Fashion Night #3 

Sabato 24 ottobre 2015 si è tenuta la terza edizione dell’evento, dopo le edizioni del 25 ottobre 2014 e del 26 ottobre 2013.

La vitalità del popolo della moda ha invaso calli e campi: performance, concerti in vetrina, cocktail, modelle, photoshoot negli hotel e nelle gallerie d’arte, dj set e shopping nei negozi aperti fino a tardi.

Mentre instancabili fashion blogger e Instagramers raccontavano in diretta eventi come l’happening di Raptus and Rose all’Hotel Metropole, laureate Iuav Moda presentavano le loro collezioni al Caffè Lavena in Piazza San Marco, e giovani modelle e modelli sfilavano in Frezzeria, in Calle del Teatro Goldoni, in Calle della Mandola, in Calle delle Botteghe a San Barnaba.

Veneziani in versione hipster interpretavano il nuovo marchio Venezia1902 per Al Duca D’Aosta e le designer Marina e Susanna Sent portavano una ventata di creatività internazionale a Rialto, nel Sotoportego degli Oresi.

In veste di modelli, stilisti, fotografi, gli studenti di Iuav Moda interpretavano le performance da loro stessi ideate tra terrazze e hotel, mentre una Fashion Walk conduceva il pubblico alla scoperta di atelier, stilisti emergenti, artigiani e artisti.

Ospiti speciali Antonio Marras, curatore della mostra Sguardo di donna alla Casa dei Tre Oci, Sandro Zara, fondatore di Tabarrificio Veneto e Barena, e Roberta Camerino.

Tutto in una notte, per ricordare che Venezia può essere uno straordinario set per la moda, non solo per la sua unicità ma anche per la presenza attiva di fashion designer e maker, e di un Corso di laurea in design della moda, definito il migliore in Italia e tra i migliori del mondo.


                  Photo credit: courtesy Riccardo Zanutto. Outfit Empresa

                  Photo credit: courtesy Riccardo Zanutto. Make up artists MAC cosmetics.

 

Venice Fashion Night è un progetto di Venezia da Vivere con la consulenza del Corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali dell’Università Iuav di Venezia, il patrocinio di Confindustria e Comune di Venezia e il supporto di VeneziaUnica.

 

 

Info e collaborazioni:
Laura Scarpa +39 392 9208537 laura.scarpa@veneziadavivere.com
Lorenzo Cinotti +39 393 9628255 lorenzo.cinotti@veneziadavivere.com