Venice Fashion Night inizia venerdì 20 ottobre. Dopo l’Opening Party a IED Venezia e in Riva Schiavoni, inaugura sabato 22 ottobre il nuovissimo Calle Longa District a Santa Croce, scopriremo che la storia della moda è stata scritta a Venezia passeggiando da Via XXII Marzo a Piazza San Marco, ci divertiremo con attori trasformati in fotomodelli in Campo San San Zulian. I due luoghi del lusso di Venezia, Coin Excelsior e T Fondaco dei Tedeschi presenteranno stilisti e designer, e soprattutto ci divertiremo come sempre con gli eventi della creativa Calle del Teatro, via della moda giovane e delle boutique di charme.

Il programma è troppo ricco di appuntamenti? Vediamo giorno per giorno cosa succede a Venezia. Ecco il programma del primo week end di Venice Fashion Night.

VENERDÌ 20 OTTOBRE
Lo start è alle ore 18:00. L’Opening Party di Venice Fashion Night inizia a Palazzo Franchetti, sede dell’Istituto Europeo di Design – IED Venezia, che presenta The Magnificent Seven Explained: sette indumenti iconici della moda spiegati da Alessio Berto, The Tailor Pattern Support.

Il party si sposta poi in Riva Schiavoni alle 20:00, all’Hotel Savoia e Jolanda per Beat in RivaThe Fashion Lounge, un djset di fronte al Bacino San Marco con le presentazioni di diverse capsule collection: le camicie da viaggio di Divertito Esotico, le borse e i gioielli di Isla Fontaine, gli accessori in pelle di Atelier Dissegna e gli occhiali di Quoio.

SABATO 21 OTTOBRE
La prima intera giornata dedicata alla moda inizia con la conferenza stampa (su invito) alle ore 10:00 all’Antica Tessitura Luigi Bevilacqua in Campiello della Comare, Santa Croce 1230, da dove alle 11:00 parte il Venice Fashion Night Instameet.

Un tour gratuito con iscrizione necessaria scrivendo a igersvenezia@gmail.com alla scoperta di palazzi, atelier di designer e della storia della moda a Venezia, che ci verrà raccontata da Raffaele Dessì storico ed esperto di moda e costume alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista (ore 12:00) e a Ca’ Rezzonico, Museo del ‘700 (ore 14:30) nelle sale del Longhi, dove assisteremo anche al concerto per clavicembalo Il giovane Haendel con il Maestro Fernando de Luca.

Il Giardino di Pippo è il nuovo luogo dove cercare design e moda. Alle 17:00 inaugura Calle Longa District, vicino a campo Santa Maria Materdomini con la moda ipercontemporanea di Slash, design per i fiori di Bottega2137 e di carta con Paperoowl.

La serata termina all’Hotel Ca’ Nigra (ore 19:00) con The Fashion Party (su invito) con la presentazione degli abiti delle promesse della moda Gaiofatto e Demis Marin, i cappelli di La Cloche, le borse artigianali di Vaniconlemani, le scarpe da uomo fatte su misura di Wladi Rigato. Tocco di design artigianale e unico con i romantici e minimal oggetti luminosi di Arsine Nazarian.

DOMENICA 22 OTTOBRE
Il secondo Instameet per Venice Fashion Night, sempre gratuito con prenotazione a igersvenezia@gmail.com è un itinerario dove la moda è vista attraverso gli occhi e i luoghi che hanno reso questa spettacolare città un’icona di stile nel tempo. E tutto inizia alle Gallerie Dell’Accademia alle ore 10:30.

L’hashtag #legloriediVenezia permetterà a chi non è a Venezia di seguire l’evento e di vedere la mostra su Canova, Hayez e Cicognara.

Alle 15 da Campo Santa Maria del Giglio riparte la passeggiata tra moda e storia con Raffaele Dessì e gli abiti de Il Giardino di Pippo, con appuntamenti in Via XXII Marzo, Campo San Moisé, Calle Vallaresso e Piazza San Marco.

Scopriremo il gioiello vintage della boutique Carlo Eleuteri (ore 16:00) in Via XXII Marzo 2381 (hashtag #EleuteriVintageJewellery), l’ultima collezione di Fabiana Filippi in Via XXII Marzo 2255, la linea Iconica di Pomellato che celebra i 50 anni di artigianalità e stile, i gioielli Damiani (ore 17:30) in Calle Vallaresso 1320.

Com’era essere di moda nel passato? Lo scopriremo in Piazza San Marco e poi brinderemo alla Venice Fashion Night con l’Associazione Piazza San Marco in Piazzetta San Marco, nello storico Caffè Al Todaro.

L’Hashtag ufficiale è #VeniceFashionNight2017. Vedi tutto il programma.

Venice Fashion Night 2017
20 – 28 ottobre 2017

La sfilata a Ca’ Sagredo. Foto di Lorenzo Bettio

I foulard de Il Giardino di Pippo

La foto in alto è di Marco Sartori